Xacus + Albini 200yrs
Xacus + Albini 200yrs limited edition

60 anni di Xacus e 140 di Albini raccontano insieme due secoli di stile da festeggiare rendendo omaggio alla passione e alla qualità.

200yrs è una camicia in edizione limitata realizzata nel pregiato cotone West Indian Sea Island.
Solo 1956 pezzi, come l’anno di fondazione di Xacus, ognuno dei quali numerato singolarmente: ogni esemplare è unico, confezionato con abilità, attenzione e cura per ogni dettaglio.

Con il progetto 200yrs Xacus e Albini lanciano l’iniziativa “L’Arte di Saper Fare Parte”, uno speciale laboratorio creativo di progettazione in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia per l’anno accademico 2016/2017. Il corso sarà interamente incentrato sulla camicia: il tessuto, gli elementi strutturali che la compongono e la sua interpretazione.

La camicia

Un progetto realizzato per la clientela maschile e feminile in due modelli, un collo francese uomo in vestibilità tailor fit e, per la donna, vestibilità regular e polso gemello.

La camicia 200yrs è realizzata nel pregiato cotone Sea Island e cucita ad un ago con 7 punti per cm.

Il collo monta su fascetta sartoriale, le asole sono a goccia e l’attaccatura del bottone è con gambo. La costruzione a busto chiuso come nei capispalla, lo mosca logata sul fianco e i bottoni in madreperla Australia spessorati completano un capo unico.

Xacus + Albini 200yrs
200 yrs (60 + 140)

200 yrs (60 + 140) non è solo una camicia ma è la rappresentazione di un capo iconico in edizione limitata realizzata con il prestigioso cotone West Indian Sea Island, che si distingue da tutte le specie di cotone grazie alle sue caratteristiche uniche: la sua produzione è pari allo 0,0004% di quella mondiale di cotone ed è concentrata oggi principalmente sull’isola di Barbados e in Giamaica, due aree che costituiscono un vero e proprio paradiso climatico.

La caratteristica peculiare della sua fibra è la notevole lunghezza che arriva a 36/37 mm, l’elevata resistenza e finezza che consente la produzione di un filato omogeneo, corposo e setoso.

Xacus + Albini 200yrs
L'etichetta

L’etichetta personalizzata di questa edizione limitata è ricamata con filato color oro su una base satin e contiene il numero di serie. La tiratura complessiva è di 1956 esemplari, data che rappresenta l’anno di fondazione di Xacus. Ogni singolo capo avrà pertanto una numerazione unica.


La scatola

La camicia 200yrs viene consegnata in una speciale scatola ad edizione limitata realizzata appositamente per il progetto.
La scatola diventa un contenitore di stile con la storia della camicia e delle due aziende che l’hanno realizzata.


Il cartellino

Nel cartellino realizzato per la camicia 200yrs si racconta una storia, uno stile, un anniversario importante. Lo speciale spazio che contiene il cotone della camicia fa toccare con mano la qualità, morbidezza e setosità della fibra.

Xacus + Albini 200yrs
Il tessuto

Il pregiato cotone West Indian Sea Island di Albini si distingue da tutte le altre specie di cotone grazie alle sue caratteristiche uniche: la notevole lunghezza della fibra, che arriva a 36/37 mm, l’elevata resistenza, pari a 40 gr e l’alta percentuale di uniformità (86%).

Alla lunghezza si sommano la finezza della fibra, testimoniata dal micronaire, compreso tra 3,1 e 3,4 e una lucentezza rilevante (grado di riflettenza di 73).

Xacus + Albini 200yrs

60

Xacus, brand di camiceria tra i leader del settore nel mondo, compie 60 anni.

L’azienda, fondata nel 1956 da Alberto Xoccato e oggi guidata dai figli Giorgio e Paolo, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia italiana, in costante e solida evoluzione.

Xacus fonda la sua esperienza in qualità, servizio e innovazione con collezioni uomo e donna ricercate e all’avanguardia.

 

140

Fondato nel 1876 ad Albino (Bergamo), il Gruppo Albini è leader nella produzione di tessuti per camiceria.

Da sempre un’impresa familiare, giunta al 140° anno di attività, è guidata dalla quinta generazione della famiglia rappresentata da Silvio, Fabio, Andrea e Stefano Albini. Oggi il Gruppo Albini è l’unica realtà industriale tessile per camiceria italiana che può garantire il controllo di tutta la filiera.